16 ottobre 2016

FAQ

Frequent Asked Questions su ELSA Bologna

ELSA - The European Law Students' Association è un network di studenti e neolaureati in materie giuridiche e affini, tra i più grandi al mondo.
E' un'associazione apolitica laica e indipendente, che si struttura su 3 livelli:
•Internazionale - con sede a Bruxelles
•Nazionale - con sezioni in oltre 40 paesi europei
•locale - con più di 32 sezioni in tutta Italia.

Dipende.
Alcune delle opportunità del network, quali il programma tirocini (STEP) o le Delegation presso gli organi ONU oppure le Law School, o le pubblicazioni, come le Legal Research Group (LRG) sono riservate ai soci ELSA.

Altre quali le conferenze e gli incontri informativi e tanto altro sono aperte a tutti gli interessati.
Puoi iscriverti a ELSA Bologna online a questo link (pagando tramite bonifico o paypal) oppure di persona, incontrando un membro del Consiglio Direttivo ad uno degli eventi in programma oppure richiedendo un appuntamento.
No. La nostra associazione è aperta anche ad altre facoltà, come per esempio Scienze Politiche, Scienze economiche e Economia.
La quota associativa ha un costo di 15€ il primo anno di iscrizione, mentre negli anni successivi è possibile rinnovare al costo di 10 €, nei periodi delle "campagne rinnovo".
La tessera ti viene consegnata da un membro del Consiglio Direttivo di persona, ad uno degli eventi oppure per appuntamento.
Nella nostra associazione il gioco di squadra è fondamentale.
ELSA Bologna è suddivisa in 7 aree
4 di supporto:
• Presidenza
• Segreteria Generale
• Tesoreria
• Marketing
3 Operative (Key Areas)
• Seminari e Conferenze
• Attività Accademiche
• STEP

Ogni area è guidata da un responsabile (Officer) coadiuvato dai collaboratori (Directors e Soci Attivi).
La nostra associazione è sempre alla ricerca di nuove energie e di persone pronte e motivate.
Essere Socio Attivo significa coadiuvare l'associazione nell'organizzazione e nella gestione delle attività.
Per esserlo basta contattarci, tramite i canali ufficiali (info@elsabologna.org) o di persona, anche durante gli eventi, mostrando il vostro interesse.
Il Consiglio Direttivo Locale (CDL) è l'organo che gestisce l'associazione. Si riunisce periodicamente per la programmazione delle attività o per discutere dell'organizzazione operativa. E' formato da 7 cariche elettive: Presidente, Segretario Generale, Tesoriere, Vice Presidente Marketing, Vice Presidente Seminari e Conferenze, Vice Presidente Attività Accademich, Vice Presidente STEP. Viene eletto ogni anno dall'Assemblea dei Soci.
I Director d'area sono i collaboratori che coadiuvano il responsabile dell'area di riferimento. Possono avere o meno delle deleghe specifiche in determinati ambiti.

Vengono nominati dal Consiglio Direttivo durante le riunioni, a seguito di formale proposta di nomina da parte del responsabile d'area.
STEP, l'esclusivo programma di tirocini retribuiti all'estero di ELSA, è riservato ai soci e prevede l'apertura di due bandi: uno in autunno e uno in primavera.
Per candidarsi bisogna accedere al portale step.elsa.org e compilare i campi del form con i propri dati, il CV e una lettera motivazionale.
No. Alcune delle posizioni sono accessibili anche per i non laureati. Altre richiedono come livello minimo il Bachelor, che corrisponde alla laurea triennale OPPURE all'aver conseguito di 180 CFU.

Share
Share